Corso Umberto I, 32 - 70042 Mola di Bari (BA)

Digitarca per la serie “Ripley” di Netflix

Home Digitarca per la serie “Ripley” di Netflix
Digitarca per la serie “Ripley” di Netflix

Ripley, la serie TV prodotta da Netflix e disponibile dal 4 aprile, è un intrigante adattamento per il piccolo schermo del romanzo di Patricia Highsmith “Il talento di mister Ripley“. La serie – diretta da Steven Zaillian – racconta le vicende dell’inafferrabile truffatore Tom Ripley – interpretato da Andrew Scott -, giunto in Italia per convincere il giovane Dickie Greenleaf, figlio di un ricco imprenditore newyorkese, a tornare in America.

La serie è ambientata nel 1961, in Italia con un cast internazionale che include Dakota Fanning, Johnny Flynn, Margherita Buy e Maurizio Lombardi. Un thriller psicologico che affronta temi quali l’identità, la moralità e la corruzione.


Digitarca è orgogliosa di raccontare il contributo offerto per la realizzazione della serie, realizzando operativamente i numerosi rilievi 3D e le ricostruzioni mesh tridimensionali che hanno consentito ad un team di esperti di ricostruire in computer grafica le ambientazioni all’interno delle quali si svolgono le scene.

A seguire il racconto dell’esperienza di Digitarca per la serie “Ripley” di Netflix.

Rilievi e Modelli Tridimensionali

Durante la produzione della serie “Ripley”, un nostro team – composto da esperti in rilievo laser scanner 3D e in elaborazione di modelli basati sulla tecnica di range imaging della computer vision e della percezione visiva (Structure for Motion – SfM)- ha acquisito in campo e successivamente elaborato in studio modelli tridimensionali degli ambienti, delle suppellettili e degli scenari urbani presenti nella serie.

Sfruttando le più avanzate tecnologie di acquisizione LiDAR, nonchè sfruttando le potenzialità messe in campo dai più moderni software di elaborazione e manipolazione, Digitarca è stata in grado di creare e restituire modelli tridimensionali completamente fedeli alle controparti originali, contribuendo a rendere gli scenari di “Ripley” realistici e coinvolgenti per gli spettatori.

I modelli a nuvola di punti e mesh restituiti sono stati utilizzati dal team di produzione per la rielaborazione digitale delle scenografie, rese così accessibili da remoto, senza rendere necessaria la ripresa in loco delle scene previste da copione.

Il contributo offerto da Digitarca

Il contributo offerto per la realizzazione della serie “Ripley” va oltre la messa in campo delle nostre tecnologie.

Siamo, infatti, orgogliosi di aver potuto ampliare i nostri scenari, collaborando direttamente con il team di produzione, mettendo a disposizione la nostra esperienza e passione nel mondo del cinema e della televisione.

La cooperazione ha permesso di ottenere risultati di qualità, positivamente apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.


Digitarca è stato un valido elemento di supporto nella creazione della serie e siamo grati di aver avuto l’opportunità di partecipare a questa avventura e di aver contribuito a rendere questa serie un successo.

La costante voglia di crescita ed innovazione ci sprona ancora a fornire soluzioni creative e tecnologiche anche per il mondo dell’intrattenimento.

Ripley è disponibile alla visione sulla piattaforma on demand Netflix.

Scopri Chi Siamo nella nostra pagina dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *