Corso Umberto I, 32 - 70042 Mola di Bari (BA)

“Oltre le Barriere”: La Rivoluzione Urbana di Digitarca

Home “Oltre le Barriere”: La Rivoluzione Urbana di Digitarca
“Oltre le Barriere”: La Rivoluzione Urbana di Digitarca

Mappare le barriere architettoniche di un quadrilatero pilota di Torino: è questa la sfida che Digitarca ha scelto di affrontare per il comune di Torino nell’ambito del progetto di innovazione sociale “Oltre le barriere” di Intesa San Paolo Innovation Center. 

Il progetto si prefissa la definizione di una città del futuro dove le strade possano essere accessibili, prive di ostacoli e di barriere architettoniche, una città dove ogni individuo – indipendentemente dalle proprie capacità fisiche e motorie – possa muoversi liberamente; Digitarca – supportando la mission del progetto – sta mettendo a disposizione e a supporto delle attività i propri mezzi e strumenti utili al rilievo, al censimento, e governance del territorio.

Digitarca e l’Innovation Center di Intesa San Paolo

La sfida che Digitarca ha scelto di affrontare per il comune di Torino nell’ambito del progetto “Oltre le barriere” è stata quella di mappare le barriere architettoniche di un quadrilatero pilota di Torino. Il progetto necessitava – di fatto – del supporto offerto dal censimento e mappatura di tutti quelli che sono da ritenersi ostacoli e barriere architettoniche presenti all’interno dello spazio urbano: Digitarca, sfruttando processi di machine learning supervisionato, ha restituito ai progettisti un quadro d’insieme puntuale ed esaustivo in grado di programmare le attività assecondando i diversi livelli di criticità.

L’occasione offerta dal progetto di Intesa Sanpaolo Innovation Center ha svolto un ruolo fondamentale per Digitarca e per la sua accelerazione nonché inserimento in un mercato di interesse più ampio. La società del Gruppo Intesa Sanpaolo è, infatti, dedicata all’innovazione di frontiera, esplorando scenari e trend futuri, sviluppando progetti multidisciplinari di ricerca applicata, supportando startup e favorendo la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e della circular economy. Inoltre, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura dell’innovazione attraverso eventi, iniziative e nuovi format educativi, il Gruppo di Intesa ha rappresentato per Digitarca un trampolino di lancio, nonché offerto numerose occasioni di confronto e crescita.

Storie di Innovazione

Il progetto “Oltre le Barriere” rappresenta la narrazione di un viaggio innovativo che inizia con la mappatura delle barriere architettoniche in un’area pilota della città. Tuttavia, non si è trattato solo di rilevare e censire gli ostacoli urbani e no: piuttosto, ha significato dare l’avvio ad un processo che coinvolge e tiene sapientemente assieme tecnologie avanzate, collaborazione e cooperazione comunitaria, nonché un impegno verso l’inclusività.

La storia di Digitarca e la sua attiva partecipazione al progetto rappresentano un virtuoso esempio ispiratore di come la passione per l’innovazione possa portare a soluzioni concrete e significative messe a disposizione non solo del privato, ma anche e soprattutto del privato e – dunque – della società. La mappatura delle barriere architettoniche è solo uno dei tanti modi in cui l’innovazione può migliorare la vita delle persone.

Ormai all’interno del Gruppo, Digitarca si impegna a mettere a disposizione il proprio sapere ed i propri mezzi a supporto di tutte quelle attività finalizzate al miglioramento e alla governance del territorio, in una ottica di cooperazione.

Se vuoi saperne di più sulla nostra realtà, visitare il sito ufficiale di Innovation Center e scopri ulteriori dettagli.

Chi siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *