In cosa consiste il servizio
I servizi di intelligenza artificiale per estrazione di feature utilizzano algoritmi di machine learning per identificare automaticamente gli elementi di interesse in un insieme di dati, senza richiesta di intervento umano.
L’estrazione di feature è un passaggio critico nel processamento dei dati acquisiti in campo, perché consente di discretizzarli in base alle informazioni ricercate e di focalizzarsi sulle più significative.
Gli elementi estratti vengono poi classificati e arricchiti di metadati a seconda degli ambiti di lavoro.
Campi di applicazione dell’AI
Gli algoritmi di object detection sono largamente utilizzati in ambito industriale, commerciale, scientifico e di ricerca. Essi rendono l’AI un’importante tecnologia di supporto per il progresso e l’innovazione nei settori in cui la raccolta e l’analisi dei dati guidano le strategie di sviluppo e gli investimenti.
L’utilizzo di sistemi automatici ad alta affidabilità garantisce l’abbattimento dei tempi e dei costi per il popolamento di grandi basi di dati.
I più comuni utilizzi dei servizi di AI
I più comuni utilizzi dei servizi di intelligenza artificiale per l’estrazione di feature nei dati di scansione 3D sono i seguenti:
Classificazione: l’IA può essere utilizzata per classificare gli oggetti in un’immagine in base alle loro caratteristiche. Ad esempio cartelli stradali, persone, edifici, paesaggi, numeri civici, etc…
In particolare dopo il riconoscimento con AI, un algoritmo è in grado di sfocare i pixel di volti e targhe degli autoveicoli, in modo da essere in linea con il decreto sulla privacy.
MAURO: Cambiare immagine
Identificazione di anomalie: l’IA viene utilizzata per identificare pattern e anomalie nelle geometrie e nelle texture dei materiali e degli elementi delle infrastrutture, operazione che sarebbe estremamente dispendiosa in termini di tempo. Per rilevare ammaloramenti, infiltrazioni, distacchi di intonaco, etc… l’IA può identificare le anomalie e particolari algoritmi matematici saranno in grado di georiferire le anomalie sulla geometria dell’infrastruttura, con precisioni topografiche.
Previsione e analisi: l’IA può essere utilizzata per analizzare dati storici e prevedere futuri trend comportamentali agevolando gli interventi di manutenzione programmati.