Corso Umberto I, 32 - 70042 Mola di Bari (BA)

In cosa consiste?

Il backpack è un sistema di scansione in movimento che viene utilizzato per acquisire dati tridimensionali in ambienti indoor e strade con limitata accessibilità (centri storici) mediante un sistema di scansione laser portatile.

Questo permette ai nostri operatori di raccogliere dati accurati su grandi aree e superfici complesse, ad esempio in siti archeologici, edifici e centri storici, dove l’accesso e la movimentazione di attrezzature di grandi dimensioni possono essere complessi. Il backpack 3D ha un campo visivo di 360 gradi e un sistema di posizionamento GPS o SLAM integrato per garantire l’accuratezza delle informazioni raccolte. I dati acquisiti possono essere elaborati con software di modellazione 3D per creare gemelli digitali, mappe cartografiche e anche visualizzazioni virtuali.

Vantaggi dell’utilizzo di un Backpack 3D

Ci sono diversi casi in cui l’utilizzo di un backpack per effettuare rilievi 3D può essere vantaggioso:

  • Ispezioni di siti di costruzione: i backpack possono essere usati per effettuare rilievi 3D di cantieri in costruzione potendo così creare un modello “AS IS” con all’interno impianti tecnologici e strutture portanti ancora visibili.
  • Rilevamento e mappatura di ambienti interni: gli ambienti interni possono essere mappati in modo efficiente utilizzando un backpack per il rilevamento 3D e per la redazione degli aggiornamenti planimetrici e catastali. Ciò è particolarmente utile per le aziende che lavorano nel settore dell’immobiliare, degli hotel o degli ospedali.
Backpack 3D digitarca vantaggi nel suo utilizzo
  • Rilevamento e mappatura di ambienti esterni: è possibile effettuare rilievi 3D di ambienti esterni utilizzando un backpack per produrre mappe topografiche e cartografiche di una zona non carrabile (centri storici, siti industriali particolarmente complessi, ecc.).
  • Ricerca archeologica: sono utilizzati nella ricerca archeologica per effettuare rilievi 3D di siti storici e scavi. Ciò consente ai ricercatori di creare modelli virtuali dei siti mappando le varie stratigrafie di scavo e di condurre una ricerca più accurata, digitalizzando le varie fasi di lavoro.

In generale, i backpack sono utili in situazioni in cui è necessario effettuare rapidamente rilievi 3D di siti o ambienti complessi, in modo da creare modelli virtuali di alta qualità utilizzabili per diverse finalità.

Le recensioni dei nostri clienti

Casi Studio

Altri Servizi