NOTA da nascondere: Aggiungere immagini di ortofoto di facciate di edifici
In cosa consiste la fotogrammetria?
La fotogrammetria digitale “structure from motion” è una tecnica che utilizza algoritmi di computer vision per realizzare modelli 3D misurabili di oggetti, architettura e territorio.
Ecco alcuni ambiti di utilizzo della fotogrammetria:
- Cartografia e geologia: mappe ad alta risoluzione e modelli digitali per studiare il territorio e valutare il rischio idrogeologico.
- Architettura: modelli 3D di edifici storici e monumenti per la pianificazione urbanistica e per il restauro.
- Ingegneria: modelli 3D di infrastrutture, quali ponti, strade e ferrovie per analizzare la conformazione del terreno e per la valutazione del rischio sismico.
- Archeologia: documentazione e ricostruzione di siti per lo studio delle diverse epoche archeologiche.
- Cinema, realtà virtuale, realtà aumentata e videogiochi: modelli 3D di scene, oggetti e personaggi a supporto degli effetti visivi per app, cinema e videogiochi.
- GIS e tecnologie geospaziali: creazione di database geografici per la rappresentazione di informazioni su territorio e attività umane in coordinate cartografiche.
LIDAR da drone
Il drone con LIDAR (light detection and ranging) a scansione 3d utilizza un sistema di rilevamento ottico che impiega la luce laser per
misurare la distanza e generare una mappa tridimensionale della scena circostante.
In base al tempo intercorso tra l’emissione e il ritorno del raggio laser viene calcolata la distanza del singolo punto colpito dal sensore.
Utilizzi più comuni del LIDAR
Questi dati vengono poi elaborati da un software che genera mappe precise ad alta
risoluzione del terreno, degli edifici o infrastrutture presenti.
Alcuni degli utilizzi più comuni del LIDAR da drone sono:
- Mappatura del territorio: realizzazione di mappe ad alta risoluzione utilizzando GPS e unità inerziali. Si possono creare modelli digitali del terreno (DTM) o modelli digitali di elevazione (DEM) utilizzati nei settori dell’agricoltura, della pianificazione urbana e per l’analisi del dissesto idrogeologico.
- Architettura e Topografia: acquisizione di informazioni su edifici e strutture con dati dettagliati sulla geometria, sulla posizione e sui materiali di costruzione. Questi dati sono utili per la mappatura topografica e la creazione di piani di progetto territoriali.
- Agricoltura di precisione: informazioni ad alta risoluzione sulla vegetazione e sulle colture che consentono agli agricoltori di prendere decisioni specifiche. Questi dati agevolano la mappatura di suoli, la gestione dell’irrigazione, la valutazione del rendimento delle colture e la diagnosi dei problemi di salute delle piante.
- Geologia: il LIDAR da drone, per la mappatura geologica, consente di acquisire dati ad alta risoluzione sulla superficie della Terra. Questi dati sono utili per la caratterizzazione dei terreni, e la valutazione dei rischi di frane e dei dissesti.