Corso Umberto I, 32 - 70042 Mola di Bari (BA)

La matematica in generale e la geometria in particolare debbono la propria esistenza al nostro bisogno di conoscere qualche cosa sulla maniera di essere degli oggetti reali. La parola geometria, che significa misura del terreno, ne è la conferma.” (A. Einstein, discorso pronunziato all’Accademia di Berlino, 1921).

Cosa è Phronesi

Phronesi in greco significa intelligenza pratica: è dalla semplice manipolazione delle geometrie 3D degli oggetti reali che si approfondisce la conoscenza del bene scoprendone i segreti matematici.

Phronesi è un software di ultima generazione che sfrutta la computer grafica per rappresentare gli oggetti reali come le opere d’arte per la fruizione intuitiva nelle tre dimensioni.

L’utente interagisce in maniera naturale con gli oggetti 3D nello spazio analizzandoli, osservandoli e manipolandoli come fa nella vita reale.

Phronesi utilizza i gemelli digitali creati mediante l’utilizzo dei moderni laser scanner 3D e dei modelli fotogrammetrici prodotti con la tecnica “construction from motion”.

La risposta alle esigenze dei professionisti

La prima versione del software è stata realizzata nel 2010 con la collaborazione scientifica del Laboratorio GRS (Gabinetto Ricerche Scientifiche) dei Musei Vaticani, ora Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro.

Phronesi è stato negli anni perfezionato per rispondere alle esigenze dei restauratori che si trovano ad affrontare le problematiche dei progetti di restauro e della documentazione degli interventi ai fini della mappatura e futura manutenzione dei beni artistici e architettonici.

I dati relativi ai metodi, ai materiali e agli strumenti utilizzati nell’intervento, nonché tutto il piano di indagini correlato, vengono inseriti direttamente nelle tre dimensioni sul Gemello Digitale 3D del bene rappresentato.

3D Mapping

L’applicativo dispone di strumenti di selezione puntuale, lineare e di superficie con cui è possibile mappare nelle tre dimensioni anche il degrado direttamente sull’oggetto virtuale.

Per raggrupare le selezioni possono essere create categorie di degrado alle quali assegnare un retino-legenda e alle quali assegnare un fattore di costo per il ripristino dell’ammaloramento.

Computo metrico automatico

Phronesi genera automaticamente un computo metrico in formato MS Excel (o CSV) che raggruppa le informazioni matematiche di tutte le selezioni con i relativi costi.

È possibile collegare al modello virtuale o parti di esso tutti gli allegati grafici, video e documentali di cui si dispone.

Phronesi Digitarca