Il comparto delle utility conta numerose aziende di erogazione e gestione di elettricità, gas, acqua, per le quali il problema dell’ “AS IS” delle reti è un fattore comune. Il rilievo 3D delle reti permette di poter individuare topograficamente la rete e tutti gli impianti che lo compongono.
Il Rilievo 3D delle reti
Il rilievo 3D delle reti è un processo utilizzato per creare un modello tridimensionale della infrastruttura, come ad esempio una rete di strade, una rete idrica o una rete elettrica. Ci sono diverse tecniche utilizzate per il rilievo 3D delle reti tra le nostre utility. Questi metodi consentono di creare modelli precisi e dettagliati delle reti, che possono essere utilizzati per la pianificazione, la progettazione, la manutenzione e la gestione delle infrastrutture.
I sistemi MMS (Mobile Mapping System)
I sistemi MMS (Mobile Mapping System) e particolari treppiedi telescopici aiutano gli operatori ad effettuare le operazioni di misurazione in modo celere ed affidabile, tra le nostre utility. Questi sono sistemi di acquisizione dati utilizzati per la creazione di mappe e modelli 3D di ambienti esterni territorialmente vasti. Questi sistemi sono montati su veicoli, come automobili, treni o aerei; utilizzano una combinazione di sensori, tra cui GPS, lidar 3D, telecamere e piattaforme inerziali, per acquisire dati sull’ambiente circostante.
I dati acquisiti dai sensori vengono, quindi, elaborati e combinati per creare un modello 3D preciso dell’ambiente. Questo modello 3D può essere utilizzato per diverse applicazioni, tra cui la pianificazione e la progettazione di infrastrutture, la gestione delle risorse naturali, la creazione di gemelli digitali per la formazione, la sicurezza stradale e la gestione del traffico.
Il Mobile Mapping System viene utilizzato per la creazione di mappe digitali, per la modellizzazione 3D e logica di impianto, per la generazione di modelli di elevazione, per la generazione di ortofoto e per l’analisi dei dati.
Digitarca è impegnata con partner illustri come Acquedotto Pugliese, Iren, Enel nell’esecuzione di AS BUILT 3D, utilizzando anche sistemi di gestione dei dati 3D in cloud come SmartCity3D.
AS-BUILT 3D
AS-BUILT 3D è un processo di creazione di un gemello digitale 3D di una infrastruttura esistente. Il modello viene creato utilizzando diversi strumenti, tra cui laser scanning, fotogrammetria, e misurazioni lidar. Il modello 3D è una rappresentazione precisa per dimensioni, forme e materiali delle costruzioni esistenti.
L’AS-BUILT 3D è utilizzato per diversi scopi, tra cui:
- la pianificazione e la progettazione di ristrutturazioni e revamping di impianto;
- la documentazione dell’esistente come Asset Inventory;
- la produzione di manuali di manutenzione e di istruzioni di sicurezza;
- la pianificazione e la progettazione di sistemi di sicurezza e di automazione.
In generale l’AS-BUILT 3D è una metodologia che permette di avere una rappresentazione digitale tridimensionale delle costruzioni e infrastrutture esistenti, al fine di avere una base informativa aggiornata e reale, per future evoluzioni, manutenzioni e pianificazioni.